io non posso parlare ... sei tu la mia voce

sabato 30 gennaio 2010

Parigi

Anche se non mi sento una viaggiatrice, dal 2006 ho incominciato una nuova fase della mia vita in cui sto recuperando  i viaggi non fatti.


Ho già scritto in alcuni interventi che per paura non ho preso l’aereo per 19 lunghi anni, dal 2006 ho ricominciato a prendere l’aereo, senza non poca apprensione. Il primo viaggio è stato a Parigi.


Premetto che c’ero già stata vent’anni prima, ma questo viaggio è stato più importante, perché era il primo con mio marito.


Ricordo ancora l’emozione, mista a paura, quando ho messo piede sull’aereo e quando è decollato, mi ha preso lo stomaco, ogni minimo movimento frenavo con le mani, guardavo le persone se erano tranquille o meno.


Il viaggio è stato breve,  non ho fatto nemmeno in tempo a slacciare la cintura che già dovevamo prepararci all’atterraggio. Da allora ho già preso otto volte l’aereo e sono prenotata per il nono volo.


Dall’aeroporto abbiamo preso un taxi e ci siamo incanalati nel traffico parigino di mezzogiorno, che ci ha portato nel nostro albergo nel XIV. Arrondissement.


Primo obiettivo gli Champs Elysées, siamo andati alla Virgin ad acquistare alcuni cd.. Ero praticamente rapita dall’atmosfera parigina.


Alla sera siamo andati a mangiare in un ristorante argentino in Rue de Montparnasse,  trovato su internet, perché prima di partire selezioniamo vari ristoranti e leggiamo i giudizi degli ospiti.


Il mio primo bife de chorizo è stata una bella scoperta, una carne tenerissima, preceduta da empanadas saltenas. Ci siamo talmente trovati bene, che la terza sera abbiamo fatto il bis in questo ristorante. Il secondo giorno siamo andati al Trocadero, da dove si può ammirare la Tour Eiffel.







lella e fabi al trocadero



 

 


In seguito abbiamo costeggiato la Senna, con le sue affascinanti peniches, passando dal tristemente noto Pont de l’Alma, e abbiamo raggiunto il Musée d’Orsay, dove si possono ammirare molti capolavori di impressionisti.


 



 




 peniche


La sera siamo andati al Quartiere Latino che già normalmente brulica di vita, in quel frangente oltre al fermento abituale, c’era il match dei mondiali di calcio Italia-Stati Uniti. Abbiamo girovagato un po’, poi ci siamo concentrati in una zona molto pittoresca, Cour du commerce de St-André, uno dei posti più affascinanti, oltre al Panthéon e alla Sorbona.


Per la cena abbiamo scelto un ristorante tibetano, la cucina è molto simile a quella cinese.


Il terzo giorno siamo saliti a Montmartre, dove abbiamo fatto colazione nell’atmosfera bohémienne di questo quartiere.

 

montmartre

Successivamente siamo andati a fare shopping culinario da Fauchon, una vera goduria per chi ama il cibo come me, paté, foie gras, madeleines, sancerre (allora si potevano ancora portare i liquidi in aereo) choucrôute, insomma di tutto e di più. Siamo tornati all’albergo molto carichi.



fauchon


Il giorno della partenza avevamo a disposizione tutta la mattina,  ci siamo recati a visitare il Père-Lachaise, il grande cimitero di Parigi dove sono sepolti molti personaggi illustri come Apollinaire, Balzac, Modigliani, Jim Morrison,  Proust, Gioacchino Rossini, Simone Signoret, Michel Petrucciani, Chopin, Oscar Wilde e tanti altri. So che può sembrare macabro, ma non è così. Si può acquistare la mappa nei bar adiacenti alle diverse entrate, e magari cercando un determinato personaggio, si può scoprire un altro che nemmeno si pensava fosse lì. 



tomba di oskar wilde


Siamo ripartiti alla volta di casa nel pomeriggio, sperando di ritornare presto in questa città che è sempre affascinante. Au revoir Paris!


 




16 commenti:

Alleg67 ha detto...

Parigi é Parigi, é bellissima, é unica, anche a me piace molto...

anonimo ha detto...

Ci sono stata per il capodanno del 2000 e ho tanta voglia di ritornarci!

francesca 

gabbianobianco ha detto...

Non ci sono mai stata.. ma scommetto tutto quello che vuoi che mi piacerebbe taaaaaaaanto.. :-)))

amber433 ha detto...

@alessandra: come potrebbe non piacere?



@fioredicollina: anche qui ha nevicato, non ne posso più!



@francesca: ci sono città che meritano di essere visitate più volte



@iolosoxchecero: è vero è un po' cara, ma ne vale la pena. Anch'io l'ho vista con altri occhi la seconda volta, e poi viaggiare e condividere emozioni con la persona amata è il massimo!

luciogialloreti ha detto...

Che piacere ,cara Luisella, rivederti passare da me,grazie infinite! Io ero un fumatore accanito e quindi è stata una lunga lotta , con vittoria finale ! Brava te che non ti sei fatta schiavizzare dal fumo ed hai penamente ragione : esistono altri piaceri nellea vita! Senza contare il costo : con il mio trend  a vrei dovuto...accendere un mutuo! 

Avete fatto benissimo ad andare a Parigi con l'aereo ; ci vuole poco e dopo poco tempo si è già immersi nell'atmosfera parigina! Ne ho anch'io un ricordo

indimenticabile della prima volta!  Un abbraccio forte e grazie amcora!Lucio

penny46 ha detto...

ciao bella,   uaoooooo, Parigi.  è stupenda, è tutto.   Ci sono stata tre volte, ogni volta  scopri sempre qualcosa di diverso. L'ultima volta era dicembre, ti lascio immaginare l'atmosfera natalizia, magica. Forse è la città più bella del mondo.  ciao  buon viaggio, per il prossimo   Se non l'hai vista Praga  merita 

iolosoxchecero ha detto...

ciao cara, come va??? Ti auguro una buona giornata e attendo news sulle prossime mete!

amber433 ha detto...

Ciao Monica,



La prossima meta dovrebbe essere Barcellona a fine marzo, ma manca ancora tanto....



Buona giornata

Luisella

amber433 ha detto...

Grazie Fiore,



E' stato divertente partecipare alla foto-sfida.



Buona serata

Luisella

iolosoxchecero ha detto...

Bercellona??? Bellissima, io ci sono stata a novembre del 2008! Puoi leggiucchiare qualche consiglio in un mio post. Tanto per avere indirizzi utili (fanno sempre comodo!). Un saluto e aspetto di vedere le foto!!!

brunamaria ha detto...

Luisella, è tanto che non comunichiamo, tutto bene?, Quanti viaggi hai fatto, in questo periodo?.. Belle le foto di Parigi. Ci sono stata molti anni fa con mio marito. Ho dei ricordi fantastici...

 In attesa di rileggerti, ti mando un abbraccio. Bruna.. Ciaooooooooo

Fioredicollina ha detto...

sentito che brutto tempo in spagna e francia? x adesso meglio nn viaggiare mi sa....

ciao cara e grazie del tuo gradito commento, spero tu abbia trascorso una serena domenica!

Fioredicollina ha detto...


ciao carissima, ho rimandato alla prox settimana lesame x' ieri sera avevo ancora la febbre, conto xo' domani di uscire, mi sento a pezzi.....
grazie del tuo commento ed interesse ,. un bacione

penny46 ha detto...

 ciaoooo. grazie  si la Pasqua è stata piacevole, però non mi sono mossa,  sto preparando un viaggio per agosto. 
Spero che anche per te è stato un sereno giorno. 
  Paris , je t 'aime  che città, indimenticabile.  poi il quartiere latino, troppo romantico.  ciao ciao

luciogialloreti ha detto...

spero cara Luisella  che i tuoi viaggi a Parigi, si intensifichino , perchè Parigi è
 è quanto di più bella si posa vedere al mondo ,in ogni senso ! Ti invidio per i tuoi viaggi ,ma il tout Paris  è il massimo! Buona e felice Pasqua , dovunque siate ! Un abbraccio e grazie ancora!! Lucio

luciogialloreti ha detto...


Conosco appena ,cara Luisella ,Barcellona ,ma  so che è diventata  la sostanziale capitale de ESPANA! Ai miei tempi siamo andati ,pensa tu , il seicenoi Fiat. passando per la Costa Brava! Non ti dico  che allucinante , ma stupendo viaggio!! Un abbraccio ancora! LUcio